Secondo quanto reso noto dalla National Highway Traffic Safety Administration la General Motors e per la precisione la sua divisione auto a guida autonoma Cruise dovrà pagare una multa di 1,5 milioni di dollari per non aver divulgato i dettagli di un grave incidente avvenuto nell’ottobre 2023 e che ha coinvolto un pedone. Inoltre La NHTSA ha affermato che Cruise ha presentato diversi rapporti incompleti sugli incidenti che hanno coinvolto sistemi di guida autonoma, tra cui due collegati all’incidente di ottobre.
Cruise è inoltre oggetto di indagini da parte del Dipartimento di Giustizia e della Securities and Exchange Commission in seguito all’incidente in cui uno dei suoi robotaxi a San Francisco ha investito una pedone dopo che era stata investita da un altro veicolo, trascinandola per oltre sei metri.
In base all’accordo, Cruise dovrà presentare alla NHTSA un piano dettagliato per uniformarsi all’obbligo di segnalazione di incidenti gravi per almeno due anni.
Steve Kenner, responsabile della sicurezza di Cruise ha affermato che l’accordo con l’agenzia “rappresenta un passo avanti in un nuovo capitolo per Cruise, basato sui progressi compiuti sotto una nuova leadership, su processi e cultura migliorati e su un fermo impegno per una maggiore trasparenza con i nostri regolatori”.