Il numero di turisti stranieri che hanno visitato il Portogallo è aumentato del 5,3%, raggiungendo un record mensile di 2,3 milioni di persone nel mese di agosto, rendendola la stagione estiva più affollata per gli arrivi, come hanno mostrato lunedì i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE).
I turisti provenienti dalla vicina Spagna hanno rappresentato la quota maggiore degli arrivi totali, seguiti dai visitatori provenienti da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nei primi otto mesi del 2024, gli arrivi sono aumentati del 6,7% rispetto ad un anno fa, raggiungendo i 13,1 milioni.
Il turismo è stato un motore fondamentale dell’economia portoghese e l’anno scorso il numero di visitatori stranieri in Portogallo ha raggiunto il record di oltre 18 milioni di ospiti.
Tuttavia, il boom del turismo ha portato anche ad un’impennata di affitti per vacanze a breve termine, esacerbando la pressione sul mercato immobiliare che ha portato a proteste a Lisbona e in altre città da parte di cittadini che lottano per permettersi un posto dove vivere.
Tutti i consumi legati al turismo, pari a quasi 44 miliardi di euro (48 miliardi di dollari), hanno rappresentato il 16,5% del prodotto interno lordo dello scorso anno, generando circa la metà della crescita economica del 2,3%, secondo i dati INE dell’inizio del mese.