Un’altra operazione per Lvmh. Questa volta, tuttavia, si tratta di una cessione. Dopo aver rilevato nei giorni scorsi una quota del 10% di Double R, la holding dell’imprenditore Remo Ruffini che detiene il 15,8% del gruppo Moncler, il colosso del lusso di Bernard Arnault ha venduto Off-white llc, la società proprietaria del marchio streetwear di lusso Off-white, a Bluestar alliance.
I termini dell’accordo tra il gruppo francese e la società di brand management con sede a New York non sono stati resi noti.
«Virgil Abloh è stato un pioniere creativo che ha avuto un profondo impatto sull’industria della moda e sulla comunità creativa mondiale», ha dichiarato Joey Gabbay, ceo di Bluestar alliance, a proposito del designer fondatore, scomparso nel novembre 2021.
«L’acquisizione di Off-white rappresenta un’opportunità unica per Bluestar alliance di onorare e valorizzare l’eredità duratura di Virgil Abloh. Il suo approccio visionario alla moda risuona profondamente con i nostri valori fondamentali. La capacità di Abloh di fondere la cultura di strada con l’alta moda ha gettato una potente base che si allinea con la nostra visione di promuovere l’innovazione abbracciando la diversità. L’acquisizione di Off-white e l’opportunità di fornire investimenti strategici e di costruire sulla nostra rete globale di risorse consentiranno di continuare lo slancio culturale e creativo che Virgil ha innescato e che Bluestar alliance si impegna a portare avanti».
In un comunicato il gruppo Lvmh si è dichiarato «orgoglioso» dell’eredità che Off-white ha costruito sotto la guida visionaria di Virgil Abloh, che ha fondato il brand nel 2012.
«Bluestar alliance è il partner perfetto per portare avanti questa eredità. Condivide il nostro impegno a rispettare l’integrità creativa e siamo certi che, sotto la loro guida, Off-white continuerà a innovare rispettando lo spirito e i valori del marchio», ha affermato la società francese.
Solo poco meno di un anno fa, a novembre 2023, indiscrezioni sostenevano che il gruppo Lvmh stesse concretamente valutando la possibilità di riacquistare da Farfetch la licenza della label, di cui possedeva solo il nome.
La piattaforma e-commerce, che nel frattempo è stata ceduta dal founder José Neves lo scorso dicembre ai coreani di Coupang, detiene la licenza per la produzione e la distribuzione di Off-white tramite Ngg-New guards group.