Il famoso stilista Hedi Slimane ha lasciato il marchio Celine di LVMH, secondo quanto ha dichiarato oggi l’azienda del lusso, in un momento di difficoltà visto che il settore è alle prese con una flessione delle vendite.
Slimane è entrato a far parte di Celine nel 2018, lasciando rapidamente il segno nello storico marchio con la sua estetica distintiva. Durante il suo mandato il designer ha più che raddoppiato le vendite annuali della maison, arrivando a quasi 2,5 miliardi di euro. Prima di Celine aveva curato la collezione maschile di Dior dal 2000 al 2007. Nel marzo 2012 era approdato da Saint Laurent, per poi lasciarlo nel 2016. Dopo un biennio sabbatico, era tornato nel fashion system con Celine, prendendo il posto di Phoebe Philo.
«Sotto la sua direzione creativa e artistica, Celine ha registrato una crescita eccezionale e si è affermata come una casa di moda francese iconica», ha dichiarato il gigante del lusso francese in un comunicato.
La crescita delle vendite di beni di lusso dell’azienda ha subito un brusco rallentamento quest’anno, in quanto gli acquirenti della classe media in Cina rinunciano agli acquisti a causa del crollo immobiliare e della precarietà del lavoro nell’economia numero 2 al mondo.
Il marchio Celine nacque nel 1945, fondato da Céline Vipiana, inizialmente come laboratorio di calzature su misura per bambini, ed in seguito ampliò la produzione alle scarpe da donna ed agli accessori. Le prime linee di prêt-à-porter furono lanciate solo negli anni sessanta. Dal 1996 l’azienda è di proprietà del gruppo LVMH, che l’ha rilevata per 2,7 miliardi di franchi.