Multa salata per Barclays accusata di aver violato le regole di trading degli Stati Uniti. La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha dichiarato che la banca ha violato le regole relative al modo in cui ha riportato le transazioni swap e per questo dovrà pagare una sanzione di 4 milioni di dollari.
Lo swap, nella finanza, appartiene alla categoria degli strumenti derivati, e consiste nello scambio di flussi di cassa tra due controparti, determinati in relazione a uno strumento o un’attività finanziaria sottostante.
Ebbene l’ordine ha dimostrato che Barclays non ha riportato correttamente o tempestivamente milioni di transazioni swap tra il 2018 e il 2023. Di conseguenza i trader della banca hanno violato il Commodity Exchange Act (CEA) e i regolamenti della CFTC.
Barclays ha ammesso le mancanze evidenziate nell’ordine e ha riconosciuto che la sua condotta ha violato i regolamenti.
«Nel corso dell’ultimo anno, la CFTC ha imposto sanzioni per oltre 60 milioni di dollari a sei dealer di swap registrati, tra cui Barclays, in relazione a violazioni nella segnalazione dei dati sugli swap –ha detto Ian McGinley, direttore dell’applicazione della CFTC. – Questa risoluzione, che include anche delle ammissioni, riflette il continuo impegno della divisione nel garantire che i costi della violazione della legge siano superiori ai costi della conformità».