Il direttore di Southwest Airlines Rakesh Gangwal, scelto dall’azienda per entrare nel consiglio di amministrazione a seguito della crescente pressione di un investitore attivista, ha acquistato azioni per un valore di oltre 100 milioni di dollari e ha dichiarato che ulteriori cambiamenti ai vertici della dirigenza sarebbero stati controproducenti.
Gangwal, che ha co-fondato la compagnia aerea low-cost indiana InterGlobe Aviation, o IndiGo, ha acquistato 3,6 milioni di azioni Southwest il 30 settembre e il 1 ottobre, secondo i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission. Ha pagato tra $ 29 e $ 30 ad azione.
Ha affermato di aver effettuato gli acquisti non appena si è aperta la cosiddetta finestra di negoziazione, in cui ai direttori e ad altri addetti ai lavori è consentito acquistare e vendere azioni.
Southwest ha inserito Gangwal nel consiglio di amministrazione a luglio, quando l’investitore attivista Elliott Investment Management ha aumentato la pressione sulla compagnia, chiedendo cambiamenti nella leadership e nella strategia per migliorare le performance finanziarie.
Il mese scorso, la società ha annunciato una revisione del consiglio di amministrazione e altri cambiamenti.
l mese scorso la Southwest ha annunciato che il presidente esecutivo Gary Kelly si dimetterà e che altri sei direttori si ritireranno dal consiglio di amministrazione composto da 15 membri.
Elliott ha mantenuto la posizione ferma sulle richieste di ulteriori cambiamenti ai vertici, tra cui l’estromissione del CEO Bob Jordan. La scorsa settimana ha dichiarato che intende richiedere un’assemblea straordinaria degli azionisti per premere per tali cambiamenti.
Gangwal ha riferito a Reuters che ulteriori sconvolgimenti nella suite esecutiva e nella sala del consiglio avrebbero danneggiato gli azionisti.
«Credo che cambiare la struttura del consiglio e la leadership di vertice oltre quanto già annunciato sarebbe controproducente e non nel migliore interesse degli azionisti».
FOTO: Shutterstock