La società di dati creditizi Experian ha accettato di acquistare l’impresa brasiliana di sicurezza informatica ClearSale, espandendo la propria presenza nella più grande economia dell’America Latina. Il deal vale 350 milioni di dollari. «L’acquisizione di ClearSale amplia la nostra suite ID&F, aggiungendo il rilevamento delle frodi sulle transazioni ai nostri attuali punti di forza nella prevenzione delle frodi relative all’apertura e all’appropriazione indebita di conti», ha affermato Brian Cassin, amministratore delegato di Experian.
La società pagherà 10,56 reais per azione di ClearSale. Ciò implica un premio del 23,5% rispetto al prezzo di chiusura del titolo brasiliano del 3 ottobre.
ClearSale ha una base attiva di 7.400 clienti e ha accumulato 504 milioni di reais (91,72 milioni di dollari) di ricavi netti lo scorso anno, secondo i dati aziendali, ma le sue azioni hanno perso quasi il 70% dall’offerta pubblica iniziale alla borsa di San Paolo nel 2021.
L’accordo necessita dell’approvazione delle autorità di regolamentazione brasiliane che Experian prevede di ottenere nella prima metà del 2025.
Ha affermato che l’accordo dovrebbe generare ricavi per le attività in corso pari a circa 490 milioni di reais e utili di base pari a circa 130 milioni di reais nel primo anno fiscale completo di proprietà.