Rio Tinto, uno dei leader mondiali nella ricerca, nella prospezione e nell’attività mineraria, sarebbe in trattative per acquistare la società mineraria di litio Arcadium. E’ quanto riporta Reuters citando tre fonti che vogliono mantenere l’anonimato.
L’accordo renderebbe Rio il terzo produttore del metallo per batterie di veicoli elettrici. Otterrebbe l’accesso a miniere di litio, impianti di lavorazione e depositi in quattro continenti. Arcadium ha infatti circa 2.400 dipendenti in 9 Paesi. Circa l’84% delle sue entrate proviene dall’Asia, l’attuale centro globale per la domanda di litio. In una presentazione agli investitori ha delineato una strategia di crescita aggressiva volta a quasi triplicare i suoi utili rettificati entro il 2028, sviluppando i suoi progetti sul litio in tutto il mondo. La società potrebbe essere valutata tra i 4 e i 6 miliardi di dollari o più.
I colloqui sono in corso ma potrebbero non sfociare necessariamente in un accordo.
L’interesse di Rio per Arcadium si inserisce in un’ondata crescente di operazioni di compravendita nell’industria mineraria, soprattutto per i minerali critici necessari per alimentare la transizione energetica globale.