Le azioni dell’editore francese di videogiochi Ubisoft sono aumentate del 33% alla chiusura di mercato oggi dopo che un rapporto dei media ha riferito che Tencent e la famiglia fondatrice dell’azienda, Guillemot, stanno valutando un’eventuale acquisizione della società, la quale ha perso più della metà del suo valore di mercato quest’anno.
Ubisoft ha dichiarato che avrebbe posticipato di tre mesi l’uscita del prossimo titolo della sua popolare serie di giochi, Assassin’s Creed Shadows, al 14 febbraio 2025. La società ha anche tagliato le sue previsioni di prenotazione nette per l’anno fiscale 2025 a circa 1,95 miliardi di euro, al di sotto dei 2,32 miliardi di euro dichiarati da Ubisoft per l’anno fiscale 2024.
Le speculazioni su una potenziale acquisizione giungono mentre le azioni Ubisoft vengono scambiate ai minimi di un decennio .Oltre ai ritardi del suo titolo principale l’azienda sta anche lottando con una crisi dell’intero settore dei giochi. Il mercato globale dei giochi è destinato a crescere solo del 2,1% anno su anno nel 2024 , secondo la società di ricerca Newzoo, ben lontano dai livelli di crescita impetuosi osservati durante gli anni della pandemia di Covid-19 del 2020 e del 2021.