logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pagamenti digitali, il Buy Now Pay Later conquista anche le imprese

Maria Vincenza D'Egidio
6 Ottobre 2024
  • copiato!

Una ricweerca di Ipsos commissionata da Opyn rivela che la percentuale di imprese interessate al servizio è pari al 98%

La formula di pagamento “Buy Now Pay Later”, che tanto successo ha riscosso fra la clientela retail, piace anche ai clienti business, che vi vedono una opportunità nel futuro dei pagamenti digitali.

In base ad uno studio condotto da Ipsos per Opyn in Europa, su un campione di 1000 imprese di settori e dimensioni diverse, in 5 Paesi europei(Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito), il 98% delle imprese in Europa ritiene che le opportunità di pagamento flessibile e dilazionato offerte da questa forma di pagamento saranno il futuro dei pagamenti digitali.

Il BNPL ha già conquistato il mercato retail, raggiungendo, secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, un volume di 4,6 miliardi di euro complessivo e una penetrazione del 6,5% del transato consumer online.

I risultati della ricerca sono stati presentati oggi da Opyn, piattaforma digitale loeader in Italia e in Europa nel Lending as a service (SaS), alla presenza di esperti del settore. Sono intervenuti Roberto Liscia presidente del Consorzio Netcomm, Matteo Risi, Ricercatore Senior Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, Flora Bova, Research Director di Ipsos, e per Opyn Antonio Lafiosca, COO e Co-founder.

Antonio Lafiosca, Co-Founder & Chief Operating Officer di Opyn, ha spiegato che «la ricerca consente di fotografare il mercato del Buy Now Pay Later” sia nelle condizioni attuali che prospettiche. La cosa più interessante che emerge da questa ricerca – ha sottolineato Lafiosca – è la soddisfazione dei clienti che già utilizzano il Buy Now Pay Later, anche diversi dal mondo B2B. Questo significa che il BNPL è un prodotto apprezzato, rispecchia i bisogni dei consumatori, sia business che retail, e ci mette nella prospettiva di penetrare questo mercato. L’altra cosa interessante è che, anche chi non utilizza questo servizio, si dice interessato, con percentuali elevate e superiori al 90%».

«Il BNPL renderà le nostre imprese più agili e competitive – ha proseguito il fondatore di Opyn – riducendo i rischi derivanti dai pagamenti e aumentando la trasparenza delle transizioni. Le stime ci dicono che il BNPL B2B vale 2,5 volte il segmento retail B2C: un potenziale enorme».

Nel segmento del Buy Now Pay Later, il tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto è pari al 27,4% nel periodo 2024-2029 in Europa, con un valore quasi quintuplicato del volume lordo dai 149,3 miliardi di dollari del 2023 ai 669,5 miliardi di dollari del 2029.

A guidare la fase di crescita sarà proprio il mercato B2B, che vede nei servizi di pagamento rateale una valida alternativa alla richiesta di capitali.

Sulla crescita del BNPL e dei pagamenti digitali influirà anche la trasformazione dei canali di vendita, sempre più digitali anche fra aziende, in base a quanto emerso dall’Osservatorio Netcomm B2B Digital Commerce, che ha registrato un aumento del 12% dei canali di e-commerce B2B tra il 2021 e il 2023.

Una evoouzione che risponde alla necessità di soddisfare le esigenze dei buyer di nuova generazione, sempre più interessati alla proposta di progetti tailored, sia nel processo di acquisto, sia nell’offerta di servizi di pagamento e di customer care.

L’Italia è il Paese dove i punti vendita fisici hanno ancora il maggior peso. Nel nostro Paese il canale digitale è utilizzato in maniera esclusiva solo nel 29% dei casi, meno di un terzo, mentre negli altri Paesi europei l’utilizzo esclusivo del canale digitale è più diffuso: il 49% delle aziende lo utilizzano in Germania, il 43% in Inghilterra, il 37% in Francia e il 38% in Spagna.

La conoscenza delle soluzioni Buy Now Pay Later tra le imprese in Europa è associata soprattutto al mondo consumer. Circa 8 aziende su 10 dichiarano di conoscere almeno a grandi linee il servizio BNPL per le B2B: poco meno della metà lo conosce molto bene in UK, Italia e Germania (rispettivamente 47% e 46% negli ultimi due Paesi); 4 aziende su 10 in Francia e Spagna.

La stragrande maggioranza delle imprese intervistate in Europa scommette sul futuro del Buy Now Pay Later: alla domanda sulla previsione di diffusione di questa soluzione nel segmento B2B, il 98% delle imprese risponde che il BNPL si diffonderà da molto ad abbastanza.
FOTO: Shutterstock
  • pagamenti digitali
  • buy now pay later
  • conquistano le imprese

Ti potrebbero interessare

Economia
19 Dicembre 2024
Bce, aumentano i pagamenti digitali. Rappresentano quasi il 48% delle operazioni
Le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%)
Guarda ora
Report & analisi
7 Dicembre 2024
Pagamenti oltre il contante
Quelli digitali valgono quasi la metà del totale dei consumi, poco sotto il cash. Il sorpasso è vicino
Guarda ora
Economia
27 Novembre 2024
Abi, Patuelli: “euro digitale per combattere nerolandia”
Nonostante la crescita degli ultimi anni, l'Italia continua ad essere uno dei paesi con gli indicatori più bassi rispetto ai…
Guarda ora
Economia
3 Novembre 2024
Pagamenti digitali in aumento, in Italia 12 miliardi di operazioni nel 2023
Le transazioni cashless in Italia nel 2023 hanno raggiunto l'83% confermando che sono il metodo di pagamento preferito dagli italiani
Guarda ora
Economia
31 Ottobre 2024
L’evoluzione dei pagamenti digitali e le nuove sfide
Ecco come sta cambiando lo scenario dei pagamenti a livello internazionale
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT