Il morale degli investitori nella zona euro è aumentato inaspettatamente nel mese di ottobre, dopo tre mesi consecutivi di calo, grazie all’aumento delle aspettative, anche se l’insoddisfazione per la situazione attuale ha toccato un nuovo minimo quest’anno, secondo un sondaggio condotto oggi.
In particolare l’indice Sentix per la zona euro è salito a -13,8 in ottobre da -15,4 in settembre, battendo la previsione degli analisti intervistati da Reuters di un calo a -15,9 questo mese.
Il sondaggio condotto su 1.150 investitori dal 3 al 5 ottobre ha mostrato che le aspettative erano in aumento, a -3,8 punti questo mese da -8,0 a settembre. Il punteggio della situazione attuale per l’Unione valutaria, invece, è sceso per il quarto mese consecutivo al livello più basso di quest’anno, a -23,3 in ottobre da -22,5 il mese scorso.
«La tendenza economica al ribasso è stata arrestata per il momento. L’economia della zona euro sta quindi iniziando il suo prossimo tentativo di uscire dalla recessione/stagnazione», ha dichiarato Sentix.
Anche il morale degli investitori in Germania, l’economia più grande d’Europa, è aumentato questo mese per la prima volta da giugno, passando a -31,5 dal -34,7 di settembre, poiché le aspettative sono aumentate nonostante l’indice della situazione attuale sia rimasto vicino ai minimi di quest’anno.