Italgas ha dichiarato oggi che investirà 15,6 miliardi di euro (17,11 miliardi di dollari) nei prossimi sette anni per acquisire la rivale più piccola 2iRete Gas, sviluppare la distribuzione di gas in Italia e Grecia e rafforzare la sua presenza nel settore idrico. Gli investimenti risultano in aumento di 7,5 miliardi di euro (+92% rispetto al precedente).
Con questa mole di investimenti il più grande distributore di gas in Italia prevede una crescita a due cifre dell’utile netto nel corso degli anni del piano e una crescita media annua degli utili di base del 13%.
L’azienda alzerà il livello della politica dei dividendi fino al 2026, con un tasso di crescita annuale del 5% a partire dal dividendo del 2023 di 0,352 euro per azione, confermando il payout ratio del 65%.
Anche alla controllata greca, Enaon, verrà destinato 1 miliardo di investimenti al 2030, principalmente per l’estensione della rete e la sua trasformazione digitale, favorendo così la penetrazione del gas naturale anche in aree non ancora raggiunte dal servizio, oltre ad abilitarla alla distribuzione dei gas rinnovabili.