L’uragano Milton, rafforzatosi fino ad essere una tempesta di categoria 5 potrebbe toccare la Florida mercoledì secondo le previsioni del National Hurricane Center. Ma alcune conseguenze si stanno iniziando a sentire ancora prima. Un esempio sono le azioni di Generac, azienda specializzata nella fabbricazione di generatori di energia, che hanno raggiunto un massimo intraday di $ 174,35, in rialzo di quasi il 9% rispetto alla chiusura di venerdì.
Nel frattempo, i titoli assicurativi esposti alle catastrofi meteorologiche stanno calando a causa delle potenziali perdite. Infatti Milton segue un altro uragano, Helene.
Progressive, AIG, Universal Insurance sono tutte in fase di crollo specialmente quelle specializzate in riassicurazione del ramo danni a causa della forte riduzione dei loro utili del quarto trimestre.
I meteorologi hanno avvertito per mesi di una “stagione degli uragani atlantici estremamente attiva ” quest’anno. Ciò è dovuto alle alte temperature della superficie del mare che fungono da fonte di combustibile per gli uragani, secondo la ricerca sul clima e sul meteo tropicale della Colorado State University.