Secondo le prime stime, l’uragano Milton potrebbe causare danni fino a 175 miliardi di dollari. Un conto, salato, che si va ad aggiungere a quanto già provocato dall’uragano Helene. Due anni fa un evento relativamente simile si verificò quando l’uragano Ian colpì vicino all’area di Fort Myers come tempesta di categoria 4 e lasciò dietro di sé perdite per oltre 50 miliardi di dollari. La differenza, però, è nel fatto che Ian era un evento che si verifica ogni 20 anni, Milton, invece, è considerato un evento eccezionale che si verifica una volta ogni secolo.
“Alcuni stimano che un evento che si verifica 1 volta ogni 100 anni possa causare perdite pari a 175 miliardi di dollari per l’atterraggio nella regione di Tampa e 70 miliardi di dollari per la regione di [Fort] Myers”, hanno affermato gli analisti di Jefferies.
“Sebbene sia ancora troppo presto per fare stime di perdite assicurate, un impatto importante di un uragano in una delle regioni più densamente popolate della Florida potrebbe comportare perdite di miliardi di dollari a due cifre”, hanno affermato Yaron Kinar, analista azionario di Jefferies.
“Se il percorso di Milton attraverso la regione più sviluppata di Tampa dovesse confermarsi, le potenziali perdite potrebbero essere maggiori”, ha affermato Kinar.