Il colosso tecnologico sudcoreano Samsung Electronics ha dichiarato di aspettarsi profitti peggiori del previsto per il terzo trimestre. Nelle indicazioni pubblicate oggi il principale produttore di chip di memoria al mondo ha dichiarato che l’utile operativo per il trimestre conclusosi a settembre dovrebbe attestarsi intorno ai 9,10 trilioni di won, segnando un aumento del 274% rispetto ai 2,43 trilioni di won coreani dell’anno scorso.
La cifra ha deluso le attese degli analisti che hanno previsto un utile operativo di 11.456 trilioni di won coreani (7,7 miliardi di $) per il trimestre conclusosi il 30 settembre. Secondo le stime i ricavi di Samsung per il trimestre avrebbero dovuto raggiungere gli 81.96 trilioni di won (61 miliardi di $).
Samsung è il principale produttore di chip di memoria, utilizzati in dispositivi come laptop e server. È anche il secondo più grande player al mondo nel mercato degli smartphone.
Anche le spedizioni dei chip di memoria ad alta larghezza di banda “HBM3E” ai principali clienti sono state ritardate, ha aggiunto la società.
Le azioni di Samsung Electronics quotate nella borsa della Corea del Sud hanno registrato un calo del 22% da inizio anno. Ed ora sono scese dello 0,98% dopo la pubblicazione delle previsioni.
La società è pronta a pubblicare i risultati dettagliati del terzo trimestre entro la fine del mese.