Rio Tinto ha dichiarato oggi che acquisirà Arcadium Lithium per 6,7 miliardi di dollari. Il gigante minerario ha affermato che l’accordo sarà una transazione interamente in contanti per 5,85 dollari ad azione, pari a un premio del 90% rispetto al prezzo di chiusura di Arcadium del 4 ottobre, pari a 3,08 dollari ad azione.
La notizia della transazione conferma un annuncio fatto all’inizio di questa settimana secondo cui le due società erano in trattative. Se l’accordo andrà in porto, Rio Tinto diventerà uno dei maggiori fornitori di litio, dietro solo ad Albemarle e SQM.
Jakob Stausholm, CEO di Rio Tinto, ha affermato che l’acquisto rappresenta “un significativo passo avanti nella strategia a lungo termine di Rio Tinto, creando un’attività di litio di livello mondiale accanto alle nostre principali attività di alluminio e rame per fornire i materiali necessari alla transizione energetica”.
La mossa arriva mentre le società minerarie cercano di assicurarsi minerali essenziali per la transizione energetica globale. I prezzi del litio sono stati sotto pressione a causa dell’eccesso di offerta cinese. I prezzi del carbonato di litio di riferimento al 99,2% sono scesi di oltre il 20% dall’inizio dell’anno a $ 10.800 per tonnellata metrica.