A settembre, durante l’ultima riunione, i funzionari della Federal Reserve, erano intenzionati a tagliare i tassi di interesse ma non lo erano sul livello di aggressività. Alla fine il taglio di 50 punti è stato deciso per bilanciare la fiducia sull’inflazione con le preoccupazioni sul mercato del lavoro. Questa, in estrema sintesi, la fotografia dei verbali dell’ultima riunione della Fed.
Il riassunto della riunione ha dettagliato i motivi per cui i decisori politici hanno deciso di approvare un taglio dei tassi jumbo di 50 punti base per la prima volta in più di quattro anni e ha mostrato membri divisi sulle prospettive economiche. Dai verbali si evince anche che sebbene solo un membro del Federal Open Market Committee, il governatore Michelle Bowman, abbia votato contro il taglio di mezzo punto, affermando che avrebbe preferito un quarto di punto, anche altri avrebbero preferito un passo più piccolo. Alcuni funzionari speravano infatti nel taglio di un quarto di punto percentuale, in cerca ancora di conferme sul trend dell’inflazione.
“Alcuni partecipanti hanno osservato che avrebbero preferito una riduzione di 25 punti base dell’intervallo target in questa riunione, e pochi altri hanno indicato che avrebbero potuto sostenere tale decisione”, si legge nel verbale.
“Diversi partecipanti hanno osservato che una riduzione di 25 punti base sarebbe in linea con un percorso graduale di normalizzazione delle politiche che consentirebbe ai decisori politici di valutare il grado di restrizione delle politiche man mano che l’economia si evolve”, ha aggiunto il documento. “Alcuni partecipanti hanno anche aggiunto che una mossa di 25 punti base potrebbe segnalare un percorso più prevedibile di normalizzazione delle politiche”.
I verbali hanno notato che il voto per approvare il taglio di 50 punti base è avvenuto “alla luce dei progressi sull’inflazione e del bilancio dei rischi” rispetto al mercato del lavoro. Risulta anche che una “sostanziale maggioranza di partecipanti” era a favore della mossa più ampia, senza specificare quanti fossero contrari. Il termine “partecipanti” suggerisce il coinvolgimento dell’intero FOMC piuttosto che solo dei 12 elettori.