Woodside Energy ha dichiarato di aver completato l’acquisizione dello sviluppatore statunitense di gas naturale liquefatto Tellurian, compreso il suo progetto di esportazione di GNL lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti, per 1,2 miliardi di dollari, debito incluso.
La settimana scorsa gli azionisti di Tellurian avevano votato a favore della proposta di acquisizione da parte del produttore di energia australiano.
Woodside ha dichiarato di aver rinominato l’opportunità di sviluppo di Driftwood LNG in Woodside Louisiana LNG.
La società ha affermato che sta puntando alla prontezza della decisione finale di investimento (FID) per il progetto acquisito a partire dal primo trimestre del 2025. La FID è il punto in cui una società approva lo sviluppo futuro del progetto.
Con una capacità totale consentita di 27,6 milioni di tonnellate all’anno, l’opportunità di sviluppo potrebbe rafforzare la posizione degli Stati Uniti come il più grande produttore mondiale di gas superraffreddato
Si prevede che l’accordo contribuisca a risolvere i problemi finanziari di Tellurian. La società statunitense è alla ricerca di partner finanziari per finanziare l’impianto LNG. A maggio, ha affermato che avrebbe venduto i suoi asset upstream per saldare parte del suo debito.
«Siamo inoltre soddisfatti delle richieste ricevute da più parti interessate a cogliere questa opportunità come partner strategico», ha affermato in una nota Meg O’Neill, Ceo di Woodside.
FOTO: Shutterstock