Tesla punta a sbalordire gli investitori con l’arrivo del robotaxi che, come promesso, dovrebbe essere una pietra miliare nella storia dell’azienda di Elon Musk il quale ha più volte sottolineato la sua volontà di creare una scuderia di veicoli a guida autonoma.
Il prototipo che sarà presentato dovrebbe chiamarsi “Cybercab” anche se, al di là della tecnologia e dello spettacolo, il punto più difficile potrebbe essere convincere le autorità di regolamentazione e i passeggeri della sicurezza del veicolo. Soprattutto in vista dei competitor come Waymo che già oggi sono operativi.
La strategia di Tesla si basa esclusivamente su una combinazione di “computer vision”, che mira a utilizzare le telecamere come occhi, con una tecnologia di intelligenza artificiale basata sull’apprendimento automatico end-to-end che traduce istantaneamente le immagini in decisioni di guida. Questa tecnologia, come dichiarato da Musk dovrebbe essere la base della strategia di Tesla per creare dei robotaxi completamente autonomi.