L’attesissimo evento robotaxi organizzato dal produttore di veicoli elettrici Tesla non è riuscito a convincere gli investitori. Il concept car Cybercab dell’azienda presentato dal patron di Tesla ai consumatori ad un prezzo inferiore ai 30.000 dollari ha permesso di avere una visione del futuro della guida autonoma ma nessuna prospettiva specifica per l’azienda. Da qui il calo del 7% che si registra durante la seduta a Wall Street sulle azioni Tesla.
Infatti Musk ha detto che l’azienda spera di produrre la Cybercab prima del 2027, ma non ha fornito dettagli su dove saranno prodotte le auto. Inoltre ha aggiunto che spera per Tesla un “FSD non supervisionato” attivo e funzionante in Texas e California l’anno prossimo in Model 3 e Model Y dell’azienda. L’FSD sarebbe il Full Self-Driving, cioè il sistema di assistenza alla guida che, attualmente, è di fatto “supervisionata” per i veicoli elettrici Tesla.
Secondo gli analisti di Barclays l’evento non ha evidenziato alcuna opportunità a breve per l’azienda.
“Come previsto, come le precedenti presentazioni di prodotti Tesla, l’evento è stato povero di dettagli e ha invece sottolineato la visione alla base degli sforzi di crescita di Tesla nell’ambito dei veicoli autonomi (AI/AV)”
“Tuttavia non ci sono stati aggiornamenti che indicassero opportunità a breve termine. Tesla non ha mostrato il suo modello low-cost pianificato per la produzione nel 1H′25”, hanno aggiunto. “Non abbiamo ricevuto neanche aggiornamenti a breve termine sui progressi dell’FSD, o dati che riflettessero un miglioramento nel sistema”.