Il valore delle vendite del settore manifatturiero della Malesia è aumentato del 7,7% su base annua nel mese di agosto, in calo rispetto all’aumento del 9,1% del mese precedente, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento di Statistica diffusi oggi.
A fare da traino è stato un aumento del 16,1% del sotto-settore alimenti, bevande e tabacco, seguito dal sotto-settore prodotti elettrici ed elettronici, che è cresciuto del 10,4%.
Per i primi otto mesi il valore cumulativo delle vendite del settore manifatturiero è aumentato del 4,9% a circa 1,24 trilioni di ringgit rispetto all’anno precedente.
L’indice della produzione industriale della Malesia è aumentato del 4,1% annuo ad agosto, in rallentamento rispetto all’aumento del 5,3% del mese precedente. La crescita è stata guidata dal settore manifatturiero che ha registrato un’espansione del 6,5% ad agosto, più lenta rispetto al 7,7% di luglio, seguita da una crescita del 4,1% nel settore dell’elettricità, rispetto all’aumento del 7% del mese precedente.
Nel frattempo il settore minerario ha registrato un calo del 6,4%, più rapido rispetto al calo del 5% del mese precedente.
Su base mensile l’indice è rimbalzato per crescere dell’1,7% dopo essere scivolato dell’1,5% a luglio.