logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Turismo mondiale, nel 2028 raggiungerà un valore di 2mila mld

Maria Vincenza D'Egidio
11 Ottobre 2024
Turismo mondiale, nel 2028 raggiungerà un valore di 2mila mld
  • copiato!

Ricerca PwC Italia, incremento annuo del 18,5%

Nel 2023 il mercato globale del turismo ha registrato un valore di 4,1 miliardi di dollari e si stima una crescita fino a 9,6 miliardi di dollari entro il 2028, con un incremento annuo del 18,5% tra il 2023 e il 2028.

A sostenerlo è uno studio di Team Innovation di PwC Italia durante il Ttg Travel Experience di Rimini.

Quetsa cifra è calcolata tenendo in considerazione le entrate dirette generate da attività di hotel, ristoranti, navi da crociera e leisure (gaming/casinò).

Valutando invece anche trasporto aereo, hotel, food e beverage generale, trasporti inclusi car rental, gasoline, leisure e attività di retail, il settore ha generato entrate per 1,4 trilioni (1.400 miliardi) di dollari nel 2023 e, guardando al futuro, si prevede un ulteriore aumento per il 2024, con entrate attese a 2 trilioni (2mila miliardi) di dollari.

Secondo la ricerca, i driver principali che sostengono la crescita del mercato turistico includono l’aumento delle rotte aeree dirette, che migliorano l’accessibilità e la connettività internazionale; la maggiore incidenza di ‘viaggi revenge9 in risposta alle chiusure e alle cancellazioni dettate dalla pandemia e viaggi bleisure, ovvero viaggi di affari che combinano elementi sia di lavoro che di piacere; i progressi tecnologici nella digitalizzazione, come AI e GenAI.

Importante anche l’influenza dei social media per la pianificazione dei viaggi e il possibile miglioramento del contesto economico.

FOTO: Shutterstock
  • turismo
  • turismo globale
  • valore al 2028 di 2mila mld

Ti potrebbero interessare

Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Attualita'
20 Giugno 2025
Settembre col botto: Roma fa il pieno di turisti (e di miliardi)
Altro che agosto: la Capitale si risveglia quando il caldo cala e i viaggiatori iniziano a spendere sul serio
Guarda ora
La nuova metamorfosi del turismo
Ambiente
15 Giugno 2025
La nuova metamorfosi del turismo
Il turismo si conferma sempre più spesso una sorta di cartina tornasole dell’evoluzione sociale economica e, in questo caso, anche…
Guarda ora
Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993