logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Tv: Arrivano in Italia nuove tecnologie per la televisione digitale

Redazione Business24tv
11 Ottobre 2024
Tv: Arrivano in Italia nuove tecnologie per la televisione digitale
  • copiato!

Esperti a confronto il 29 e 30 ottobre al “MIlano Audiovisual Forum”

Arrivano nuove tecnologie per la distribuzione dei canali tv nelle case degli italiani. E’ appena iniziata, infatti, la transizione verso il sistema di trasmissione DVB-T2, il nuovo standard del digitale terrestre che già permette di ricevere contenuti di altissima qualità in 4K e anche in 8K. Questa novità rappresenta lo scenario di fondo di una grande rivoluzione tecnologica, riguardante ogni aspetto della produzione e del broadcasting radiotelevisivo, che sarà sotto ai riflettori a “MAF – Milano Audiovisual Forum”, seconda edizione dell’unico evento in Italia dedicato alla filiera dell’audiovideo e del broadcasting.

Questo evento internazionale, in programma nei giorni 29 e 30 ottobre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, è organizzato da Pentastudio in collaborazione con HD Forum Italia (HDFI) e riunirà i massimi esperti ed operatori del mercato italiano ed europeo della televisione e dell’audiovisivo.

Il programma di “MAF” prevede lavori in plenaria con ospiti d’eccezione che si confronteranno su tematiche di grande attualità, tra le quali spiccano le nuove forme di advertising e la lotta alla pirateria, ma anche la valorizzazione del patrimonio audiovisivo e il racconto dei grandi eventi sportivi, sempre più driver del sistema audiovisivo e televisivo, a valle delle Olimpiadi di Parigi e in vista delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Sul fronte della produzione, protagonisti saranno l’intelligenza artificiale e gli studi virtuali.

Sempre in plenaria, si svolgerà poi la “HD Forum Conference 2024”, la conferenza annuale della principale associazione di filiera nel campo delle tecnologie per il broadcasting. Previste anche alcune masterclass tematiche, con sessioni di formazione sui temi tecnici di maggiore attualità organizzate da esperti e aziende leader nel settore audiovisivo.

Non meno importante sarà l’attività di networking, con un’“Area B2B”, dedicata agli incontri bilaterali tra aziende e professionisti facilitati da un software di matching, ed un’“Area Demo” con uno spazio espositivo dove sarà possibile esplorare e testare le ultime soluzioni e tecnologie del settore audiovisivo.

Ai lavori parteciperanno organizzazioni e aziende specializzati nel media broadcasting e nella produzione video, produttori e sviluppatori di hardware e software per la produzione, trasmissione e fruizione di contenuti audiovisivi, operatori delle telecomunicazioni e manager nei settori IT (Information Technology), OTT (Over The Top) e advertising.

«Al Milano Audiovisual Forum si incontreranno gli stati generali dell’audiovisivo e del broadcasting, chiamati ad analizzare criticamente le trasformazioni tecnologiche in atto, dai nuovi standard tv all’uso degli studi virtuali fino all’intelligenza artificiale, non dimenticando le nuove tecnologie di profilazione e soddisfazione del cliente finale dei prodotti audiovisivi», spiega Luca Baldin, direttore della manifestazione.

«Questo evento consentirà di riunire i grandi protagonisti della produzione tv e video in Italia e i principali attori del mercato a livello italiano ed europeo, dando vita ad un’autentica community professionale che fornisca opportunità di confronto, approfondimento e collaborazione».

MAF ha ricevuto i patrocini da parte di Confindustria Radio Televisioni, Aeranti-Corallo, Associazione Italiana Tecnici del Suono (AITS), Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo Italiano (APAI) e Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV). Main partner dell’evento sono MainStreaming e OMNIO.

I partner sono Accenture, ANIBA (Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo), Digitalis Multimedia, Dolby, EI Towers, Engineering, Eutelsat, Fastweb, Haivision, K-Array, Kineton, Lutech, MecTech, Mediaset, Screenlight, Sisvel, Sony, Studio Sound Service, TivùSat, Videe. La partecipazione è aperta ai professionisti del settore ed è gratuita, previa
registrazione online. Ulteriori informazioni su www.audiovisual.forum.

FOTO: Ufficio Stampa
  • tv
  • MAF - Milano Audiovisual Forum
  • nuove tecnologie per tv digitale

Ti potrebbero interessare

In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
Attualita'
15 Dicembre 2023
In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
La “fuga” nel consumo di contenuti sulle piattaforme si ferma al 20%, mentre cresce l’ascolto televisivo che nel 2023 (maggio-novembre)…
Guarda ora
Contributi per radio e tv: come avere 27,5 milioni
Senza categoria
31 Ottobre 2023
Contributi per radio e tv: come avere 27,5 milioni
Il Mimit spiega che il contributo, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte dell'utenza,…
Guarda ora
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Economia
12 Giugno 2023
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell' 8,3%, mentre i…
Guarda ora
Il mercato degli investimenti pubblicitari è in crescita
Economia
14 Gennaio 2022
Il mercato degli investimenti pubblicitari è in crescita
Il dato di novembre è positivo (+2,7%) e conferma il trend del periodo cumulato, stimato sul 15,2% A che punto…
Guarda ora
Tv, al via il nuovo digitale terreste. Ecco la road map
Attualita'
2 Gennaio 2022
Tv, al via il nuovo digitale terreste. Ecco la road map
Da domani andranno risintonizzate le tv, a cominciare dal Nord. Rifinanziato in manovra il bonus decoder e tv Al via…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993