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Tutto e' business

Secondo polso: un trend in crescita anche in Italia

Maria Vincenza D'Egidio
12 Ottobre 2024
  • copiato!

Acquistare o valutare l’acquisto di un orologio usato non è solo una questione di passione, ma rappresenta anche un investimento

Cresce il mercato del secondo polso in Italia. Il dato è stato confermato dalla piattaforma Subito, che ha evidenziato come acquistare o valutare l’acquisto di un orologio usato non è solo una questione di passione, ma rappresenta anche un investimento.

Gli orologi, infatti, soprattutto quelli di alcuni brand come Rolex, Audemars Piguet, Cartier o Patek Philippe, mantengono e spesso aumentano il loro valore nel tempo, diventando veri e propri beni rifugio.

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La tendenza all’acquisto di orologi pre-loved è evidente sulla piattaforma di compravendita second hand, dove le ricerche solo per la keyword “orologio” nei primi 6 mesi del 2024 sono state quasi mezzo milione +14% rispetto allo stesso periodo del 2023, a testimonianza della passione crescente degli italiani e dell’attrattività di possedere un orologio unico e a volte introvabile.

Gli orologi che rappresentano la tradizione o la maestria artigianale continuano a essere molto apprezzati, anche quando si parla di secondo polso.

Nei primi sei mesi dell’anno, sulla piattaforma Subito le ricerche per marchi storici come Rolex (al primo posto con quasi 576 mila ricerche), Omega (al secondo con oltre 181 mila) e Cartier (oltre 57 mila ricerche) riescono a mantenere alta la loro attività, testimoniando un forte interesse per la classicità e il valore intrinseco dei loro pezzi.

Se invece si guarda alla classifica delle ricerche per modello, al primo posto si piazza l’iconico Rolex Daytona, e al secondo il Rolex Submariner, seguiti dai due simboli della maison Cartier, quali il modello Santos e il Tank.

Non solo orologi analogici. Gli smartwatch, infatti, stanno guadagnando terreno molto rapidamente. A farla da padrone sono gli Apple Watch, con oltre 275 mila ricerche, seguito dai modelli Garmin.

Entrando nel dettaglio dei modelli più ricercati spiccano l’Apple Watch Ultra 2 e la sua versione precedente Ultra, seguito da Garmin Fenix e la sua versione Fenix 7: modelli perfetti per la vita quotidiana e soprattutto per le attività sportive.

A metà strada tra l’orologio di lusso e lo smartwatch, troviamo brand come Casio e Swatch, che offrono un’alternativa accessibile che non sacrifica né il design né la qualità. I prodotti di questi due marchi incarnano una filosofia di orologeria che abbraccia tradizione e innovazione, riuscendo a catturare l’attenzione di chi cerca un equilibrio tra eleganza, funzionalità e modernità.

Casio, con le sue linee riconoscibili, innovative e robuste ha totalizzato più di 25 mila ricerche sulla piattaforma, di cui il 22% per il modello G-Shock, nei primi sei mesi dell’anno.

Dall’altra parte, Swatch, con il suo design iconico e le edizioni limitate che hanno segnato la storia degli orologi, ha generato oltre 46 mila ricerche su Subito nello stesso periodo, dimostrando quanto i collezionisti e gli appassionati apprezzino l’unione di stile e accessibilità.

FOTO: Shutterstock
  • investimento
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