Elliott Investment Management ha richiesto un incontro speciale presso Southwest Airline, formalizzando l’avvio di una lotta per procura annunciata da tempo per il controllo del consiglio di amministrazione della compagnia.
L’attivista sta cercando una data per l’incontro il 10 dicembre, ha detto lunedì. Elliott ha anche ridotto le dimensioni della sua lista di candidati al consiglio da 10 a otto, dopo che Southwest ha ridotto le dimensioni del suo consiglio da 15 a 12.
La campagna di Southwest sarà la prima battaglia per procura di Elliott negli Stati Uniti da quando affrontò Arconic nel 2017.
Elliott ha una quota dell′11% nella compagnia aerea e sta cercando di estromettere il CEO Bob Jordan. Stava anche cercando di rimuovere il presidente esecutivo Gary Kelly, ma l’ex CEO ha annunciato che avrebbe lasciato il consiglio di amministrazione della società nel rimpasto di settembre che ha ridotto il consiglio di amministrazione di Southwest.
David Hess, entrato nel consiglio di amministrazione di Southwest nel 2021, era anche nel consiglio di amministrazione di Arconic nel mezzo della sua lotta per procura con Elliott. Hess, che Elliott sta prendendo di mira per la rimozione, alla fine è diventato CEO dello spin-off di Alcoa poco prima che la società si accordasse con Elliott.
Elliott non ha mai convocato un’assemblea speciale, che in Southwest comporta una soglia di approvazione più elevata rispetto al voto in un’assemblea degli azionisti regolarmente programmata. Elliott avrà poco meno di due mesi per sollecitare i voti degli azionisti grandi e piccoli.
I rappresentanti della Southwest non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento. Le azioni della compagnia aerea sono aumentate di circa l′1% nelle contrattazioni pre-mercato sulla notizia.
In un investor day alla fine del mese scorso, Southwest ha ribadito i suoi piani per aumentare i ricavi, tra cui l’aggiunta di posti con spazio extra per le gambe e la fine del suo modello di posti assegnati. La società ha sostenuto Jordan.
Elliott ha respinto la strategia di Southwest e Jordan ha ribattuto: «Secondo me, definire quel piano affrettato e casuale è insensato per Elliott».
Elliott è uno degli investitori attivisti più prolifici al mondo, che affronta sfide sempre più impegnative presso aziende come Salesforce e Starbucks .
«I candidati che abbiamo proposto oggi sono particolarmente qualificati per responsabilizzare la dirigenza esecutiva dell’azienda e garantire che l’azienda produca risultati migliori», hanno affermato in una nota il partner di Elliott John Pike e il gestore del portafoglio Bobby Xu.