Wolfspeed, produttore di chip per veicoli elettrici, riceverà 750 milioni di dollari in sovvenzioni governative per il suo nuovo stabilimento di produzione di wafer in carburo di silicio nella Carolina del Nord, ha dichiarato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, facendo salire le azioni del produttore di chip statunitense del 10% prima della chiusura.
L’accordo di finanziamento preliminare prevede che Wolfspeed adotti misure aggiuntive per rafforzare il proprio bilancio e proteggere meglio i fondi dei contribuenti, da come si legge.
Wolfspeed ha affermato che i fondi di investimento guidati da Apollo Global Management, Baupost Group, Fidelity Management & Research Company e Capital Group hanno concordato di fornire ulteriori 750 milioni di dollari di nuovi finanziamenti.
La società, che annovera la General Motors e Mercedes-Benz tra i suoi clienti, produce chip in carburo di silicio, un materiale più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al silicio standard, utilizzati in attività quali la trasmissione di energia dalle batterie di un veicolo elettrico ai suoi motori.
Il dipartimento ha affermato che i dispositivi Wolfspeed sono utilizzati per sistemi di energia rinnovabile, usi industriali e applicazioni di intelligenza artificiale.
Wolfspeed ha in programma di espandere il suo stabilimento di produzione di dispositivi in carburo di silicio a Marcy, New York, e di aumentare la sua capacità produttiva di quasi il 30%. Entrambi i progetti fanno parte del suo piano di espansione della capacità da 6 miliardi di dollari precedentemente annunciato.
La società ha affermato che gli investimenti sostengono i piani di crescita a lungo termine di Wolfspeed e ha aggiunto che prevede di ricevere 1 miliardo di dollari di rimborsi fiscali in contanti dal credito d’imposta per la produzione avanzata “48D” previsto dal Chips and Science Act.
«Riteniamo che l’annuncio di oggi sia una testimonianza della qualità leader di mercato dei prodotti Wolfspeed e dell’importanza di Wolfspeed per gli interessi economici e di sicurezza nazionale più ampi degli Stati Uniti», ha affermato in una nota il Ceo di Wolfspeed, Gregg Lowe.
In base al memorandum d’intesa preliminare con il Dipartimento del Commercio e all’accordo con i creditori, Wolfspeed ristrutturerà o rifinanzierà le sue obbligazioni convertibili in circolazione con scadenza 2026, 2028 e 2029 a intervalli specifici prima della loro scadenza.
FOTO: Shutterstock