Amazon ha annunciato oggi il suo primo e-reader Kindle a colori, dopo anni di sforzi per portare sul mercato un dispositivo più coinvolgente. Ha un display progettato per garantire che i colori non appaiano sbiaditi o pixelati, anche quando gli utenti ingrandiscono le immagini. Il gigante della vendita al dettaglio ha introdotto il Kindle nel 2007 e da allora ogni dispositivo ha avuto uno schermo in bianco e nero.
Il dispositivo da 279 dollari, che Amazon chiama Kindle Colorsoft, ha “settimane di durata della batteria”, ha affermato l’azienda. Può essere preordinato ora e spedito il 30 ottobre.
L’azienda ha anche presentato un nuovo Paperwhite con uno schermo da 7 pollici, più grande di quello della generazione più recente, ed un e-reader Kindle Scribe aggiornato, che consente agli utenti di annotare sullo schermo con uno stilo e di convertirlo in un testo più leggibile. Le annotazioni degli utenti all’interno del libro possono essere riassunte da un software di intelligenza artificiale che può convertire le pagine di appunti in punti elenco, ha dichiarato l’azienda.
Amazon è ancora il leader del mercato degli e-reader, coprendo oltre tre quarti del mercato, secondo alcune stime.
La pandemia COVID-19 ha alimentato un’impennata nell’uso degli e-reader, dato che molte biblioteche sono rimaste chiuse.