L’inflazione annuale della Gran Bretagna si è attestata all’1,7% nel mese di settembre, in calo rispetto al 2,2% di agosto, secondo i dati dell’Ufficio per le Statistiche Nazionali diffusi oggi. L’ultima lettura è stata inferiore alla stima di consenso dell’1,9%.
Su base mensile i prezzi al consumo sono rimasti piatti, rispetto al precedente aumento dello 0,3% e alla crescita prevista dello 0,1%.
Nel frattempo il tasso di inflazione core annuale del Regno Unito è stato del 3,2%, inferiore al precedente 3,6% e alla previsione del 3,4%. Mese su mese i prezzi al consumo core sono aumentati dello 0,1%, in calo rispetto al guadagno dello 0,5% rivisto in precedenza e all’aspettativa degli analisti di un aumento dello 0,3%.
Sotto le attese anche i prezzi alla produzione che hanno registrato una variazione negativa, pari a -0,5% su base mensile, dopo il -0,3% del mese precedente e stimato dagli analisti. A livello annuale si è registrata una variazione pari a -0,7%, contro il +0,3% del mese precedente e rispetto al -0,6% atteso.