Rio Tinto ha dichiarato che la produzione di minerale di ferro è aumentata modestamente nel terzo trimestre, ma i problemi altrove hanno visto un calo nella produzione di alluminio e di IOC.
La produzione di minerale di ferro di Pilbara è aumentata dello 0,7% a 84,1 milioni di tonnellate nel terzo trimestre, rispetto agli 83,5 milioni di tonnellate dell’anno precedente e al 6% del trimestre precedente. Anche le spedizioni di minerale di ferro sono aumentate dello 0,7% a 84,5 milioni di tonnellate da 83,9 milioni di tonnellate dell’anno precedente e del 5% rispetto al secondo trimestre.
Nel Pilbara, gli aumenti di produttività continuano a compensare l’esaurimento del minerale, ha dichiarato Rio.
La produzione di bauxite è aumentata dell’8,6% a 15,1 milioni di tonnellate da 13,9 milioni di tonnellate dell’anno precedente, ma la produzione di alluminio è scesa del 2,3% a 809.000 tonnellate da 828.000 tonnellate. La produzione di rame estratto è scesa a 168.000 tonnellate da 169.000 tonnellate.
Il miglioramento della produzione di bauxite continua ad essere guidato da una maggiore disponibilità e da tassi di utilizzo degli impianti, ha dichiarato Rio.
Ma la produzione di alluminio presso la sua fonderia neozelandese è stata influenzata da una richiesta di Meridian Energy di ridurre l’utilizzo di elettricità di 185 mega watt a partire dall’inizio di agosto. Questa richiesta di riduzione dell’utilizzo è ora terminata.
La produzione di pellet e concentrato di minerale di ferro di IOC è scesa del 13% a 2,1 milioni di tonnellate, rispetto ai 2,4 milioni di tonnellate dell’anno precedente, a causa di un’interruzione di 11 giorni del sito a seguito di incendi boschivi a metà luglio.
Questo ha portato ad abbassare le previsioni di produzione di pellet e concentrato di minerale di ferro per l’intero anno a 9,1-9,6 milioni di tonnellate, rispetto ai precedenti 9,8-11,5 milioni di tonnellate.
L’amministratore delegato Jakob Stausholm ha dichiarato: «Abbiamo portato avanti i nostri progetti principali per ottenere una crescita organica redditizia. Siamo sulla buona strada per la prima produzione del nostro progetto di minerale di ferro di alto livello Simandou l’anno prossimo e per la prima produzione di litio dall’impianto di avviamento Rincon entro la fine di quest’anno. Nel frattempo, continua l’aumento della produzione di rame nella miniera sotterranea di Oyu Tolgoi».
Gli analisti di Citi hanno dichiarato che l’aggiornamento è stato deludente, notando i problemi in corso presso IOC e l’alluminio neozelandese.
Rio Tinto plc è uno dei leader mondiali nella ricerca, nella prospezione e nell’attività mineraria.