United Airlines ha previsto un utile superiore alle attese nel trimestre in corso, dopo che i profitti del terzo trimestre hanno superato le aspettative di Wall Street grazie al miglioramento del potere di determinazione dei prezzi. La società ha registrato utili rettificati per il terzo trimestre pari a 3,33 dollari ad azione, rispetto alle aspettative degli analisti di 3,17 dollari.
La compagnia aerea ha affermato che i ricavi unitari nazionali, un indicatore del potere di determinazione dei prezzi, sono diventati positivi ad agosto e settembre rispetto all’anno precedente. Un’eccessiva offerta di posti aerei sul mercato interno durante la stagione estiva ha costretto le compagnie aeree a ridurre le tariffe, danneggiando i loro guadagni.
A dimostrazione della crescente fiducia nella propria attività, la compagnia aerea con sede a Chicago ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di dollari, il primo dopo l’inizio della pandemia di COVID-19.
United ha dichiarato di aspettarsi un utile rettificato di $ 2,50-$ 3 per azione nel trimestre fino a dicembre. Gli analisti si aspettano che la società riporti un utile trimestrale di $ 2,68 per azione.
La società ha affermato che i suoi investimenti negli ultimi quattro anni stanno ora generando profitti più elevati e flussi di cassa liberi, consentendo alla società di riprendere i riacquisti di azioni.