Il produttore cinese di veicoli elettrici Zeekr’s ha avviato le vendite del suo primo modello per l’Australia, uno dei due previsti per il 2024; entrambi saranno lanciati anche in Nuova Zelanda più avanti quest’anno, nell’ottica di trasformare l’Oceania in un mercato estero chiave.
Il marchio premium di Geely ha avuto un inizio promettente con il veicolo sportivo utilitario X, ha affermato Connal Yan, amministratore delegato di Zeekr Australia, aggiungendo che la X e il veicolo multiuso 009 hanno raccolto complessivamente più di 2.500 manifestazioni di interesse registrate.
I produttori cinesi di EV sono entusiasti del mercato australiano, mentre le barriere commerciali altrove aumentano. L’Europa è pronta a imporre tariffe elevate sui veicoli elettrici di fabbricazione cinese, mentre sono stati esclusi dal mercato statunitense.
Sebbene l’Australia sia un mercato relativamente piccolo su scala mondiale, con 1,2 milioni di auto vendute lo scorso anno, è molto attraente per le case automobilistiche cinesi, in quanto non ha un’industria manifatturiera automobilistica e si ritiene improbabile che introduca barriere commerciali protezionistiche.
Dal 2022 il governo ha inoltre promosso con decisione l’adozione di veicoli elettrici per raggiungere i suoi obiettivi di zero emissioni e le relazioni bilaterali con la Cina si sono riscaldate dopo anni di tensione.
Zeekr spera che l’Oceania diventi uno dei suoi maggiori mercati esteri, insieme al Sud-est asiatico e all’America Latina, ha affermato Yan, aggiungendo che si aspetta che i nuovi standard australiani sull’efficienza dei veicoli , che entreranno in vigore dal 2025, contribuiranno ulteriormente a stimolare la domanda di veicoli elettrici.
FOTO: Shutterstock