I tassi di interesse cechi nei prossimi anni saranno più alti rispetto al passato ed i tagli saranno effettuati con cautela. E’ quanto sostiene il governatore della banca centrale, Ales Michl. «Taglieremo (i tassi) ma con molta cautela. Ma in ogni caso, in media, i tassi di interesse dovrebbero essere più alti rispetto a quelli a cui eravamo abituati», ha detto oggi in occasione di una conferenza economica.
Michl aveva detto che il Consiglio di amministrazione sarebbe stato cauto sui tagli dei tassi dopo l’ultima riunione dei responsabili politici a settembre, quando la banca ha effettuato una riduzione dei tassi di 25 punti base, il settimo calo da quando ha iniziato l’allentamento nel dicembre scorso.
In totale la Banca centrale ha tagliato il suo tasso principale di 275 punti base al 4,25% dall’inizio del suo ciclo di allentamento monetario a dicembre.