Blackstone supera le attese sul fronte degli utili trimestrali, mentre il patrimonio gestito (AUM) della più grande società di investimenti alternativi al mondo ha raggiunto il record di 1.100 miliardi di dollari e il valore dei suoi fondi è aumentato.
Gli utili distribuibili di Blackstone, che rappresentano la liquidità che può essere utilizzata per pagare i dividendi, hanno totalizzato 1,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo si è tradotto in un utile distribuibile per azione di 1,01 dollari, superando la stima media degli analisti di 0,92 dollari.
La società ha dichiarato di aver registrato 41 miliardi di dollari di afflussi nel corso del terzo trimestre, mentre ha impiegato e impegnato 54 miliardi di dollari di capitale – il massimo da oltre due anni a questa parte – in un contesto di rilancio dell’attività di dealmaking, grazie al taglio dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense e alle prospettive economiche ancora ottimistiche.
I fondi di private equity della società si sono apprezzati del 6,2% nel trimestre e i fondi infrastrutturali del 5,5%, contribuendo al più alto apprezzamento dei fondi di Blackstone in tre anni.
Tra le principali operazioni di Blackstone nel trimestre c’è stata l’acquisizione da 16 miliardi di dollari dell’australiana AirTrunk, che ha rafforzato la posizione del fondo nel mercato dei data center a supporto dei servizi cloud e dell’AI. Ha anche concordato di acquisire la società di software statunitense Smartsheet per 8,4 miliardi di dollari, debito incluso, insieme a Vista Equity Partners.
La capitalizzazione di mercato dell’azienda è ora di 195 miliardi di dollari.