Le azioni del gruppo polacco di minimarket Zabka sono salite del 7% al debutto oggi alla borsa di Varsavia. L’azienda ha prezzato la sua offerta pubblica iniziale (IPO) a 21,50 zloty per azione, valutando l’offerta a 6,45 miliardi di zloty. Il debutto a 23 zloty ha aumentato il valore a 6,90 miliardi di zloty (1,74 miliardi di dollari).
Fondata nel 1998, Zabka è uno dei marchi più riconoscibili della Polonia. L’amministratore delegato di Zabka, Tomasz Suchanski, ha detto che il gruppo ha più di 10.700 negozi in Polonia, che oltre ai generi alimentari vendono caffè, hot-dog e hamburger.
La direzione del gruppo prevede di aprire 4.500 negozi tra il 2024 e il 2028, portando la sua rete a circa 14.500.
Zabka ha dichiarato di voler aprire più di 1.000 negozi all’anno nel medio termine sia in Polonia che in Romania, e di voler più che raddoppiare le vendite ai clienti finali entro il 2028.