L’indice mensile del mercato immobiliare della National Association of Home Builders è salito a una lettura di 43 in ottobre da 41 in settembre, rispetto alle aspettative di un aumento più contenuto a 42 in un sondaggio compilato da Bloomberg alle 7:30 am ET.
L’indice ha superato la lettura di 40 di un anno prima ed è il più alto da giugno.
«Nonostante l’inizio del ciclo di allentamento (della Federal Reserve), molti potenziali acquirenti di case rimangono in disparte in attesa di tassi d’interesse più bassi», ha detto il capo economista del NAHB Robert Dietz.
«Prevediamo un calo irregolare dei tassi d’interesse ipotecari nei prossimi trimestri, che migliorerà la domanda di abitazioni, ma metterà sotto pressione l’offerta di lotti edificabili a causa delle condizioni di prestito strette per lo sviluppo e i prestiti per la costruzione».
Il Presidente del NAHB Carl Harris ha detto che le prossime elezioni presidenziali sono un “jolly” per l’edilizia abitativa, con l’attenzione rivolta alle questioni legate all’offerta a causa dei continui problemi di accessibilità.
Dati in linea con le attese per le scorte dell’industria ad agosto. Secondo quanto comunicato dal Bureau of Census statunitense, si è registrato per le scorte un aumento dello 0,3% a 2,581.8 miliardi di dollari, crescita pari a quella registrata anche nel mese precedente. Su base annua si è registrato un incremento del 2,4%.
La ratio scorte/vendite si è attestata all’1,38. Ad agosto 2023 era pari all’1,36.