Il governatore della Banca centrale cinese Pan Gongsheng prevede che il tasso di deposito inverso possa scendere di 0,25-0,5 punti percentuali entro la fine dell’anno, secondo le osservazioni rilasciate oggi in occasione dell’incontro annuale del Financial Street Forum 2024. La riduzione dipenderà dalle condizioni di mercato.
Il tasso di riferimento per i prestiti in Cina dovrebbe diminuire di 0,2-0,25 punti percentuali a partire dal 21 ottobre, ha detto Pan.
Nel frattempo le principali banche commerciali statali cinesi (quali Industrial and Commercial Bank of China, Bank of China, China Construction Bank, Agricultural Bank of China e Bank of Communications) hanno annunciato la riduzione dei tassi di interesse sui depositi a temine fisso a un anno di 25 punti base, all’1,1%. Dopo le riduzioni i tassi di interesse sui depositi con termini di 2, 3 e 5 anni sono, rispettivamente, dell’1,2%, dell’1,5% e dell’1,55%.
Questa è la seconda limatura sui depositi per le grandi banche statali nel 2024. La Pboc ha annunciato una serie di misure di stimolo monetario a settembre, chiedendo sforzi per creare un ambiente finanziario solido per una crescita economica stabile e uno sviluppo di alta qualità.