I prezzi alla produzione tedeschi sono scesi più del previsto a settembre, con un calo dell’1,4% su base annua soprattutto a causa dei prezzi dell’energia significativamente più bassi, inferiori del 6,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In particolare i prodotti petroliferi minerali sono scesi del 14,4%. E’ quanto ha dichiarato oggi l’ufficio federale di statistica secondo cui gli analisti avevano previsto un calo dell’1%.
Escludendo i prezzi dell’energia i prezzi alla produzione sono aumentati dell’1,2%, con costi più elevati per il capitale, il consumo e i beni intermedi.
Su mese il dato ha visto un calo dello 0,5%, più del -0,2% stimato.
Ricordiamo che i prezzi alla produzione si riferiscono alle transazioni tra imprese, in particolare fra l’azienda venditrice con stabilimenti di produzione localizzati in Italia e quella acquirente che opera sul territorio nazionale oppure all’estero. Tale indice misura le variazioni nel tempo dei prezzi che si formano nel primo stadio di commercializzazione. Come l’indice dei prezzi al consumo, è uno dei principali indicatori di inflazione.