Il produttore di acciaio basco Sidenor è in trattative per acquistare alcune o tutte le azioni del produttore di treni spagnolo Talgo. Lo hanno riferito le stesse società oggi in una nota.
La scorsa settimana Sidenor ha inviato a Talgo una lettera in cui affermava di stare valutando un’offerta pubblica di acquisto per una parte o per la totalità del capitale azionario di Talgo, facendo salire il titolo di oltre il 6%.
La decisione arriva due mesi dopo che il consorzio ungherese Ganz-Mavag ha ritirato la sua offerta a seguito dell’opposizione del governo spagnolo all’accordo.
Ricordiamo che Sidenor è un’azienda spagnola dedicata all’industria siderurgica . È stata fondata nel 1990 come joint venture in seguito alla fusione di Forjas y Aceros de Reinosa e del Gruppo Acenor. Ha sede a Basauri (Vizcaya). Patentes Talgo S.A. – dove Talgo è acronimo di “Tren Articulado Ligero Goicoechea Oriol” – è una società spagnola attiva nella produzione di materiale ferroviario, nota per il particolare sistema di carrelli omonimo, che spesso denomina anche i treni da lei prodotti.