Il fondo speculativo Starboard Value ha acquisito una partecipazione in Kenvue, l’azienda di beni di consumo che produce Band-Aid, Listerine e Tylenol, quotata in borsa l’anno scorso, hanno affermato domenica due persone a conoscenza della questione.
Kenvue, precedentemente parte di Johnson & Johnson ha visto il prezzo delle sue azioni scendere del 18% da quando la società è stata quotata in borsa a maggio 2023. Ha chiuso le contrattazioni a 21,72 dollari ad azione venerdì, dando alla società un valore di mercato di 41 miliardi di dollari.
Secondo una delle fonti, Starboard potrebbe voler rivedere il modo in cui posiziona i suoi marchi e la loro definizione dei prezzi per aumentare le sue prestazioni.
Le fonti non erano autorizzate a discutere pubblicamente le posizioni dell’hedge fund e hanno rifiutato di essere identificate. Un rappresentante di Kenvue non era immediatamente disponibile per un commento.
La notizia, riportata per prima dal Wall Street Journal, arriva due giorni prima del 13D Monitor Active-Passive Investor Summit, dove Jeffrey Smith, direttore degli investimenti di Starboard, dovrebbe presentare delle idee di investimento.
Alla conferenza, Starboard dovrebbe discutere del suo nuovo investimento di circa 1 miliardo di dollari nella società farmaceutica Pfizer.
Il fondo speculativo ha segnalato che desidera che il colosso farmaceutico migliori la sua performance finanziaria. Smith ha incontrato la scorsa settimana il CEO di Pfizer Albert Bourla e il direttore indipendente principale dell’azienda. Pfizer ha consegnato il primo vaccino COVID-19 al mondo, ma il prezzo delle sue azioni ha perso quasi la metà del suo valore dal 2021, quando la domanda per il vaccino era elevata.
FOTO: Shutterstock