Risulta in calo il mercato automobilistico. A settembre in Europa (Ue+Efta+Uk) sono state immatricolate complessivamente 1.118.083 vetture, segnando una diminuzione del 4,2% rispetto alle 1.167.637 unità dello stesso mese del 2023. La flessione del mese è stata fortemente influenzata dal calo delle immatricolazioni di auto diesel (-23,8% a 93.304 unità) e benzina (-18,8% a 329.207 unità), mentre le auto 100% elettriche hanno segnato una crescita del 13,9% a 213.443 unità. Lo dicono i dati di Acea.
Nel periodo gennaio-settembre le immatricolazioni sono state 9.779.605, in crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando le immatricolazioni sono state 9.685.850.
Nella sola Unione europea a settembre le immatricolazioni sono state 809.163, in calo del 6,1% su anno. Da gennaio a settembre, le registrazioni nell’Ue sono state 7.989.776, segnando un +0,6% su base annua.
Lo scorso mese Stellantis ha registrato in Europa (Ue+Efta+Uk) 148.306 immatricolazioni, in calo del 26% su anno, con quota di mercato scesa al 13,2% dal 17,2%. Per quanto riguarda i principali marchi del gruppo Peugeot è il più venduto con 54.066 unità (-5,3%), seguito da Opel/Vauxall (-25,2% a 33.949 unità), Citroen (-42% a 22.946), Fiat (-43,7% a 19.825) e Jeep (-9,9% a 10.795).
Nei primi 9 mesi dell’anno le immatricolazioni del gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa sono state 1.550.437, in calo del 6% su anno, con quota di mercato scesa al 15,9% dal 17% di un anno fa.