Secondo quanto dichiarato dalla presidente della BCE Christine Lagarde la direzione di marcia intrapresa dalla banca centrale europea è chiara. “Quello che abbiamo fatto a partire da giugno è, secondo me, un approccio sensato e che dovrebbe essere continuato con quell’elemento di cautela”. Le parole arrivano durante un’intervista rilasciata a Bloomberg Television a margine delle riunioni annuali del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington.
“Per tutta la settimana ci saranno persone che diranno, oh, dovrebbe essere 50, dovrebbe essere 25 – ha detto Lagarde – No. La direzione di marcia è chiara, il ritmo sarà determinato sulla base di elementi retrospettivi e prospettici utilizzando i tre criteri e applicando il giudizio”.
Un possibile rialzo dell’inflazione è contemplato “Siamo tutti fiduciosi che il 2025 sarà l’anno in cui raggiungeremo il nostro obiettivo in modo sostenibile. Ma dobbiamo stare attenti a tutto. Abbiamo prezzi dell’energia che sono bassi al momento rispetto a dove potrebbero essere. Abbiamo servizi in leggero calo, ma non di molto, siamo ancora al 3,9% nell’ultima lettura e dobbiamo prestare attenzione all’inflazione interna”.