La Banca Mondiale è pronta a erogare all’Argentina nuovi prestiti per un valore di oltre 2 miliardi di dollari, destinati alla sicurezza sociale, all’istruzione, ai trasporti, all’energia e alla lotta alla povertà, ha affermato il vicepresidente regionale dell’istituto di credito multilaterale.
Carlos Felipe Jaramillo, a capo della divisione latinoamericana e caraibica della Banca Mondiale, ha dato l’annuncio su X mentre il ministro dell’economia del Paese partecipava al vertice tra Fondo monetario internazionale e Banca Mondiale a Washington.
Il governo del presidente libertario Javier Milei sta lottando contro uno dei tassi di inflazione più alti al mondo con una dura politica di austerità che ha rallentato l’attività economica e fatto salire la povertà ben oltre il 50%.
Milei ha promesso di porre il veto su qualsiasi legge che minacci l’equilibrio fiscale, comprese le recenti leggi volte a rafforzare i finanziamenti universitari in linea con l’inflazione, alimentando proteste di massa.
Il ministro dell’Economia Luis Caputo si è recato a Washington per il vertice con il presidente della Banca centrale Santiago Bausili e il segretario alle Finanze Pablo Quirno, insieme ad altri funzionari.
Ha affermato che la nazione sudamericana inizierà a negoziare un nuovo programma con l’FMI dopo aver superato diversi obiettivi nel suo piano attuale. L’attuale accordo da 44 miliardi di $ terminerà più avanti quest’anno.
FOTO: Ansa