Il colosso dei chip Nvidia ha lanciato oggi un modello leggero di intelligenza artificiale per la lingua indiana, cercando di attingere a un mercato in crescita per le tecnologie AI. Si chiama Nemotron-4-Mini-Hindi-4B, con 4 miliardi di parametri che le aziende potranno utilizzare per sviluppare i propri modelli di AI.
Le aziende globali di chip stanno investendo in India e stanno creando strutture per espandere la loro presenza, in quanto il Paese è in corsa per costruire la sua industria dei semiconduttori e competere con i principali hub come Taiwan, anche se gli analisti dicono che lo sforzo potrebbe richiedere anni.
Nvidia, che si è insediata per la prima volta in India quasi due decenni fa, ha centri di ingegneria e di progettazione, oltre a uffici in città importanti come il polo tecnologico meridionale di Bengaluru e la vicina Hyderabad.
Il lancio avviene mentre l’amministratore delegato Jensen Huang si appresta a chiacchierare con il presidente del conglomerato Reliance Industries, Mukesh Ambani, che è anche l’uomo più ricco dell’Asia, in occasione di una conferenza nella capitale economica di Mumbai.