Il ministro delle Finanze del Regno Unito, Rachel Reeves, ha confermato la sua intenzione di modificare le norme fiscali del Paese nel bilancio di ottobre, una mossa pensata per liberare miliardi di sterline da destinare agli investimenti.
Mette fine a settimane di speculazioni in vista del tanto atteso bilancio di debutto del governo laburista, che Reeves dovrebbe presentare il 30 ottobre.
Al Financial Times Reeves ha affermato che «la sua regola sugli investimenti farà sì che il debito diminuisca in proporzione alla nostra economia».
Ha aggiunto che «questo cambiamento creerà spazio per maggiori investimenti nel tessuto della nostra economia e garantirà che non assisteremo ai cali negli investimenti del settore pubblico previsti dall’ultimo governo».
Reeves non ha specificato esattamente cosa cambierebbe la norma sugli investimenti, ma è stato riferito che il Tesoro potrebbe prendere di mira le passività finanziarie nette del settore pubblico (PSNFL) nella misura del debito del Regno Unito, anziché il debito netto del settore pubblico.
La misura PSNFL prende in considerazione un aspetto più ampio del bilancio del governo, comprese le attività e le passività finanziarie, rispetto al debito netto del settore pubblico.
Il 30 settembre, l’Institute for Fiscal Studies, un influente think tank, ha affermato che una modifica delle norme fiscali per colpire la PSNFL offrirebbe al governo un margine di manovra aggiuntivo pari a 50 miliardi di sterline.
Reeves ha confermato la modifica delle norme fiscali britanniche durante una visita alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale a Washington.