L’indice sull’attività manifatturiera statunitense è aumentato a ottobre più delle attese, segnalando ancora, però, che il settore è in contrazione.
Il dato, stilato da Ihs Markit, che ne misura l’andamento è salito, in lettura preliminare, a 47,8 punti, dopo i 47,3 di settembre.
Le attese erano per un dato a 47,5 punti. Un dato al di sopra dei 50 indica un’espansione rispetto al mese precedente, mentre uno al di sotto dei 50 indica una contrazione.
In salita, anche, l’indice del settore terziario, sempre nel mese di ottobre. La stima flash sul PMI dei servizi, pubblicata da S&P Global, indica un valore di 55,3 punti, che si confronta con i 55,2 di settembre e con i 55 del consensus.
Anche le stime sulla vendita di case nuove in settembre negli Usa sono state battute, pari a 738 mila unità, in aumento rispetto al precedente dato che le attestava a 709 mila unità con una previsione di circa 719 mila unità vendute.
Le vendite di case sono aumentate del 6,3% rispetto a settembre 2023. L’offerta di case disponibili per la vendita è aumentata dello 0,4% a 470.000, con un incremento dell’8% rispetto ad un anno fa.
Il prezzo mediano di vendita è balzato a 426.300 dollari da 410.900 dollari in agosto, superando il livello di 426.100 dollari di un anno fa.
Il rapporto mensile sulle vendite di nuove case del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti misura le vendite di nuove case unifamiliari al momento della firma del contratto.
Il rapporto include il numero di nuove case disponibili per la vendita e il prezzo mediano di vendita. Una lettura forte è un segnale positivo per gli istituti di credito ipotecario, i costruttori di case e le aziende di prodotti di consumo correlate.
Gli stoccaggi gas nella settimana del 18 ottobre su base settimanale 80 Mld piedi cubi, in aumento rispetto al precedente 76 Mld piedi cubi, con una previsione di 61 Mld piedi cubi.