logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Social media, il centro europeo per le controversie Appeals Centre Europe

Maria Vincenza D'Egidio
26 Ottobre 2024
Social media, il centro europeo per le controversie Appeals Centre Europe
  • copiato!

Permetterà agli utenti di contestare la moderazione dei contenuti su Facebook, TikTok e YouTube

Gli utenti dei social media nell’Unione Europea potranno presto contestare le decisioni di moderazione dei contenuti prese da Facebook, TikTok e YouTube attraverso un nuovo organismo indipendente istituito in Irlanda.

Come sottolinea l’agenzia Reuters, questo centro, chiamato Appeals Centre Europe, avrà il compito di risolvere le controversie in modo extragiudiziale in linea con il Digital services act (Dsa) dell’Unione europea e sarà operativo entro la fine del 2024.

Supportato dal Meta Platforms‘ Oversight Board Trust e certificato dall’ente regolatore dei media irlandese, l’Appeals Centre rappresenta una nuova possibilità per gli utenti dei social media, che fino a oggi avevano opzioni limitate per contestare le decisioni sulle piattaforme, scevra peraltro dal ricorso a procedimenti legali.

Il centro, inizialmente limitato a gestire casi relativi a Facebook, TikTok e YouTube, potrebbe in futuro includere altri social network.

Il primo amministratore delegato dell’Appeals Centre Thomas Hughes, già in passato direttore esecutivo del gruppo per i diritti alla libertà di espressione Article 19, ha spiegato che l’obiettivo della neonata realtà è garantire agli utenti una sede indipendente per contestare le decisioni in modo equo e imparziale.

Il centro potrà contare su un team di esperti in grado di valutare ogni caso entro un massimo di 90 giorni, stabilendo se le decisioni delle piattaforme siano coerenti con le loro policy.

Il centro avrà sede a Dublino e sarà finanziato tramite commissioni addebitate alle aziende di social media per ogni caso esaminato, mentre gli utenti pagheranno una quota nominale, che sarà rimborsata solo in caso di decisione favorevole.

Resta comunque ferma per le piattaforme online la possibilità di non partecipare a questo processo e l’Appeals Centre non avrà il potere di imporre decisioni vincolanti.

«Accogliamo con favore – ha affermato il portavoce della Commissione europea Thomas Regnier – la certificazione di nuovi organismi indipendenti da parte dell’autorità di regolamentazione irlandese. Sosterremo lo sviluppo efficace e uniforme di questo sistema in tutta l’Ue per dare a tutti gli utenti dell’Ue maggiori diritti online».

FOTO: Shutterstock
  • social media
  • centro ue social media
  • appeals centre europe

Ti potrebbero interessare

La Gran Bretagna mira ad avere colloqui costruttivi con i social media per contrastare il fenomeno delle fake news
Senza categoria
13 Settembre 2024
La Gran Bretagna mira ad avere colloqui costruttivi con i social media per contrastare il fenomeno delle fake news
Il ministro della tecnologia Peter Kyle ha affermato che “Finora, si è trattato di una serie di conversazioni costruttive” nonostante…
Guarda ora
New York contro i social media, il sindaco: “danneggiano la salute”
Attualita'
16 Febbraio 2024
New York contro i social media, il sindaco: “danneggiano la salute”
"Hanno consapevolmente danneggiato la salute dei giovani" Il sindaco di New York Eric Adams fa causa alle società di social…
Guarda ora
Quasi il 60% della popolazione mondiale è sui social
Senza categoria
22 Luglio 2023
Quasi il 60% della popolazione mondiale è sui social
A trascorrere più tempo sui social sono i brasiliani Social media, croce e delizia dei nostri tempi. Sempre più realtà…
Guarda ora
BeReal e il successo della spontaneità
Senza categoria
19 Ottobre 2022
BeReal e il successo della spontaneità
PIXABAY Il social che obbliga gli utenti a esser genuini spopola, e già Tik tok copia l'idea Immortalati in ufficio,…
Guarda ora
Se vuoi guadagnare a Natale, devi pubblicizzare ora: parola di Pinterest
Senza categoria
15 Agosto 2022
Se vuoi guadagnare a Natale, devi pubblicizzare ora: parola di Pinterest
SHUTTERSTOCK I dati rilevati internamente dal social media dimostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993