Crescono le aziende agrituristiche in Italia. A guardare i numeri dei dati elaborati da Coldiretti su base Istat sono quasi raddoppiate dal 2014: 26mila pari a +84%. Parallelamente è cresciuto anche il valore della produzione agrituristica: 1,5 miliardi di euro con 15,5 milioni di presenze nel 2023. Gli stranieri restano per più tempo: permanenza media, nel loro caso arriva a 4,6 giorni contro quella degli italiani fermi a 3,1.
Cambia anche il turismo. Infatti sono aumentati gli italiani che al momento di pianificare un viaggio guardano, tra le altre cose, alla sostenibilità. A farlo è il 25% degli intervistati.
Piace anche il cosiddetto turismo esperienziale legato ai singoli settori (olio, vino, formaggi).
“Non a caso siamo il Paese leader per numero di posti letto nelle aree rurali grazie al contributo della multifunzionalità e dell’agriturismo, altro comparto su cui siamo leader mondiali. Un primato fondato su un’offerta turistica altamente diversificata e differenziata, dove l’agricoltura gioca un ruolo fondamentale” sottolinea la presidente nazionale di Terranostra Campagna Amica, Dominga Cotarella.