Boeing ha lanciato un’offerta azionaria che potrebbe raccogliere fino a 24,3 miliardi di dollari, mentre il produttore di aerei cerca di rafforzare le sue finanze compromesse da uno sciopero dei lavoratori che ormai dura da oltre sei settimane e di preservare il suo rating creditizio di grado di investimento.
L’offerta comprende 112,5 milioni di azioni ordinarie e 5 miliardi di dollari di azioni convertibili.
Un aumento di capitale è essenziale per Boeing per preservare il suo rating di credito investment-grade. Le agenzie di rating hanno avvertito che uno sciopero prolungato potrebbe portare a un declassamento del rating di credito del produttore di aerei, probabilmente facendo aumentare il costo del capitale.
La combinazione di problemi di manodopera e di produzione ha portato a bruciare denaro negli ultimi tre trimestri. La scorsa settimana la società ha riportato una perdita di 6 miliardi di dollari nel terzo trimestre e ha affermato che avrebbe bruciato denaro l’anno prossimo. Tutto questo mentre i lavoratori in sciopero hanno respinto un contratto migliorato poiché non soddisfaceva le loro richieste di un aumento salariale del 40%.