Toyota e Nippon Telegraph and Telephone investiranno 500 miliardi di yen che corrispondono a 3,26 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per creare un software di intelligenza artificiale che migliori la guida autonoma, ha riferito Nikkei.
Secondo il rapporto, la casa automobilistica e il colosso delle telecomunicazioni con sede a Tokyo stanno pianificando di sviluppare un software per l’automotive che utilizzerà l’intelligenza artificiale per prevedere gli incidenti e assumere il controllo del veicolo.
Attualmente le aziende puntano a realizzare un sistema funzionante entro il 2028 e a fornirlo ad altre case automobilistiche.
L’accordo arriva in un momento in cui le case automobilistiche giapponesi stanno cercando di entrare nel fiorente mercato della guida autonoma avanzata, dominato principalmente da Tesla e altre aziende cinesi.
Dal 2021, il veicolo a celle a combustibile Mirai della Toyota è dotato della funzione di guida a mani libere.
Le due aziende avevano unito le forze già nel 2017 per sviluppare una tecnologia per auto connesse al 5G e avevano investito capitali nell’ambito di un progetto di città intelligente nel 2020.
FOTO: Shutterstock