Le richieste di mutui sono diminuite dello 0,1% nella settimana conclusasi il 25 ottobre, dopo un calo del 6,7% nella settimana precedente, mentre i tassi ipotecari sono aumentati per la quarta volta in cinque settimane, secondo i dati della Mortgage Bankers Association diffusi oggi.
In particolare il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui fissi a 30 anni con saldi di prestito di 766.550 dollari o meno è salito al 6,73% dal 6,52% della settimana precedente, toccando il punto più alto da luglio.
Le richieste di rifinanziamento sono diminuite del 6%, ma le nuove richieste di acquisto sono aumentate di un 5% destagionalizzato.
«Dopo una breve esplosione di attività a settembre, quando i tassi erano più bassi di quasi 60 punti base, le richieste complessive sono diminuite del 27%, guidate da un calo dei rifinanziamenti – ha dichiarato Joel Kan, vice presidente e vice capo economista dell’MBA. – I rifinanziamenti governativi hanno rappresentato gran parte del calo, scendendo del 12% rispetto alla scorsa settimana».